Dettaglio della News

Conferita la cittadinanza onoraria di Rocca Massima (LT) ai Fratelli Bonizzi titolari della Fabbrica d’Organi Inzoli

|  Senza categoria

Sabato 16 dicembre 2017, presso la Sala Consiliare del Comune di Rocca Massima (LT), in occasione del 150° anno di fondazione della storica Fabbrica d’Organi cremasca, alla presenza di varie autorità, dell’intero Consiglio Comunale e dei rappresentanti della Pro Loco, il Sindaco Dott.  Angelo Tomei,ha conferito la cittadinanza onoraria ai Fratelli Bonizzi titolari della storica Fabbrica d’Organi Inzoli Cav. Pacifico  & Figli fondata dall’organaro cremasco Pacifico Inzoli nel 1867.
La cerimonia è stata allietata, nel pomeriggio, da un concerto d’organo sul prezioso strumento costruito nel 1999 per la Chiesa di San Michele Arcangelo e sede di una prestigiosa rassegna organistica. Di seguito riportiamo con piacere la motivazione che ha portato al conferimento della prestigiosa onorificenza:

COMUNE DI ROCCA MASSIMA

Questa Amministrazione Comunale, ha deciso di accogliere la proposta pervenuta dall’Associazione Pro-Loco di conferire la cittadinanza onoraria al Signor Claudio Bonizzi titolare della ditta organaria Inzoli Bonizzi costruttrice del superbo organo della nostra chiesa parrocchiale.

La Famiglia Bonizzi che quest’anno festeggia 150 di attività della propria attività, dal 1999 è venuta guadagnandosi la riconoscenza di Rocca Massima, non soltanto per aver realizzato uno strumento capolavoro ammirato da tutti i musicisti che si sono avvicendati nelle diciotto rassegne organistiche, ma anche per essere stata, e tuttora è, una solerte promotrice del nostro paese in Italia e in Europa.

Organisti di fama internazionale, le migliori scuole musicali e quelle del mondo artigianale e organario hanno conosciuto Rocca Massima grazie all’opera divulgatrice del Signor Claudio Bonizzi e della sua famiglia.

Il fruttuoso rapporto che da circa 20 anni lega detta famiglia con la nostra comunità, preannuncia progetti importanti che possiamo credibilmente auspicare e ai quali questa amministrazione fin d’ora darà tutta la propria fattiva adesione certa della condivisione della nostra popolazione e delle meritorie associazioni della cui opera Rocca Massima mena giusto vanto.

Fin d’ora, personalmente e a nome della amministrazione ringrazio sinceramente l’associazione Pro-Loco, l’associazione Mons. Centra, l’associazione La Castagna, l’associazione Fratellanza Maria SS. della Pietà e Sant’Isidoro Agricoltore e la Confraternita San Giuseppe, per il sostegno e la collaborazione fin qui dimostrati e per ogni contributo fattivo che vorranno continuare a dare per il migliore sviluppo culturale e sociale della nostra comunità.

La cerimonia del conferimento della cittadinanza onoraria si terrà Sabato 16 Dicembre c.a. alle ore 11.00 nell’aula Consiliare presso il palazzo Comunale in Via del Municipio.

                                                                                                                      Il Sindaco

                                                                                                                      ANGELO TOMEI    

 

Nelle foto Claudio Bonizzi che riceve l’onorificenza dal Sindaco Angelo Tomei, l’organo di Rocca Massima e una antica immagine del fondatore

 

Non puoi aggiungere commenti a questo articolo.

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.